BB-Napoli.com - Domande e risposte frequenti  

 

Scopri i Bed and Breakfast

Area gestori b&b

 

 

 

 

 

 

 

 

 


F.A.Q. domande frequenti


Che cosa è BB-Napoli.com?

R: BB-Napoli è nato da un project work in un corso di formazione post laurea per "responsabili marketing in e-business" organizzato dal Cesvitec organo della CCIAA di Napoli. Il progetto nato nel 2003 è stato portato avanti da Antonello D'Angelo titolare del sito e da Alessio de Cristofaro che ne ha migliorato l'interattività e la parte grafica.

Con quali finalità nasce?

R: Per promuovere alloggi alternativi agli hotel come i bed & breakfast nella zona di Napoli e la Campania.

Come fanno i gestori dei b&b ad inserire la propria struttura?

R: Nel nostro database ci sono tre tipi di inserzioni, la Base link, che è un annuncio con nome b&b, via, telefono, prezzi medi e link al sito; c'è la versione Plus con pagina dedicata all'annuncio base  con foto, contatti dettagliati e tabella servizi. Infine ci sono gli affiliati venere che non hanno contatti sul sito ma solo un sistema di prenotazioni on line.

In che ordine vengono messi i bed and breakfast?

R: I b&b sono generalmente divisi in 5 zone principali (Napoli città, Flegrea, Isole, Costiera amalfitana, Sorrento), l'ordine nelle zone  è il seguente: 1) Servizio Plus 2) Servizio base 3) Affiliati Venere

Gestite anche le prenotazioni direttamente?

R: No, il sito è nato per per diffondere gli alloggi alternativi, ed è gestito in maniera non imprenditoriale, non siamo un'agenzia quindi non facciamo intermediazione.

Ho intenzione di aprire un b&b è difficile la procedura?

R: No, legga la normativa Campania bed and breakfast, faccia richiesta al Comune, verrà un ispettore a controllare e se tutto va bene avrà l'autorizzazione entro 30 gg

Ho visto che a Napoli già ci sono tantissimi b&b, il settore è saturo?

R: Fin quando mancheranno hotel a 2-3 stelle, ostelli e pensioni c'è ancora spazio. Negli ultimi anni alloggiare in un B&b è diventato una moda che lo fa preferire al tradizionale hotel.

Quali sono le migliori condizioni per aprire un b&b a Napoli?

R: Il posto incide sicuramente tanto, avere una struttura in centro ( via Toledo, zona Decumani, Duomo, corso Umberto) o nelle zone ben collegate e rinomate della città (Mergellina, Vomero, Lungomare) vuol dire avere tante richieste, ma non dimentichiamoci che questo è solo uno dei 4 fattori principali del marketing (le cosiddette 4 P).

Quali sono le altre condizioni per il successo di un b&b a Napoli?

R: Oltre al posto, la competitività del prezzo rispetto agli hotel di pari categoria, la promozione (soprattutto o forse quasi esclusivamente via internet), il prodotto che per una struttura ricettiva si identifica con i comfort offerti (importanti bagno in camera, ottima prima colazione, telefono, internet, eventuali trasporti compresi,parcheggio convenzionato, aria condizionata, itinerari, oltre che alla disponibilità ed affabilità di chi ospita).


© 2003 ~ 2008 bb-napoli.com - Tutti i diritti sono riservati - Contattaci - Inserisci il tuo B&B - Disclaimer - Mappa del sito - Credits